Un amico prezioso: il sughero

Il sughero è un materiale naturale che si ricava dalla decortica della corteccia della quercia della specie quercus suber. Il suo utilizzo come materiale isolante è antichissimo, dato che applicazioni di sughero sono state rinvenute ad esempio nei tetti delle Nuraghe, le arcaiche costruzioni sarde risalenti a 4.000 anni fa.
Il processo di lavorazione inizia con la decortica dell'albero che avviene ogni circa 10 anni, in modo da rispettare i tempi naturali di crescita. Le parti di corteccia vengono successivamente ridotte in granuli e tostate. Questo processo termico permette di ottenere il sughero espanso autocollato (sughero cotto) nel quale avviene la fusione delle sostanze cerose naturalmente contenute nel sughero. Con la fusione, le sostanze cerose agiscono da collante naturale, permettono l’aggregazione dei granuli, rendendo il pannello compatto e rivestono i singoli granuli con uno strato protettivo che li rende impermeabili. Il processo di tostatura, completamente naturale, non altera in alcun modo le caratteristiche del sughero ma le amplifica, determinando l’aumento del volume del singolo granulo e il miglioramento del potere coibente. La struttura cellulare del sughero, dopo il trattamento termico, presenta una elevata traspirabilità pur essendo insensibile  all’umidità e all’acqua. Ne deriva una stabilità dimensionale eccezionale in ogni condizione.

Le eccellenti proprietà termo-acustiche fanno del pannello di sughero la soluzione migliore per isolare ogni parte dell’edificio, dalle fondamenta al tetto, nelle nuove costruzioni come nelle ristrutturazioni.

Nello specifico, i punti di forza di questo materiale sono:

RISPARMIO ENERGETICO – Il pannello in sughero permette un significativo aumento dell’efficienza energetica dell’edificio, sia in estate che in inverno.

- ISOLANTE ACUSTICO – Il pannello di sughero è anche un eccellente isolante acustico, riducendo i rumori aerei, i rumori da calpestio e intervenendo nella correzione acustica degli ambienti interni. 

-      100% RIUTILIZZABILE E RICICLABILE  – Eventuali sfridi di lavorazione di cantiere possono essere macinati e riutilizzati come granulato per altri tipi di isolamento o altri impieghi (sottofondi di giardini, etc). Inoltre, in caso di futura demolizione dell’edificio, il sughero può essere recuperato interamente, riutilizzato o macinato per essere nuovamente impiegato, senza alcuna perdita prestazionale.   

RESISTENTE AL FUOCO E AL CALORE – Il pannello in sughero cotto è auto-estinguente, in quanto carbonizza ma non propaga la fiamma. Prove pratiche dimostrano come la reazione al fuoco sia superiore agli altri materiali isolanti. Una test eseguito mostra come siano necessarie più di 90 minuti con una fiamma a 700 °C per oltrepassare un pannello dello spessore di soli 4 cm.

RESISTENTE AD ACQUA E UMIDITA’ – Data la sua struttura a cellule chiuse, il pannello in sughero cotto non teme l’umidità e anche in presenza di acqua non si deforma evitando danni a pareti e rivestimenti.

- TRASPIRANTE E ANTIMUFFA – Grazie alla sua bassa resistenza al passaggio del vapore, l’impiego di pannelli in sughero favorisce la ventilazione, evitando fenomeni di “ponte termico”, riducendo i problemi di presenza di muffe e condense.

DURATA ILLIMITATA – Il pannello offre una durata praticamente illimitata nel tempo, mantenendo inalterate le proprietà fisiche ed il potere isolante. Da una prova di laboratorio, la conducibilità termica, dopo 45 anni di utilizzo, si è praticamente mantenuta invariata.