L'IMPORTANZA DELLA SALUBRITA' NEGLI IMMOBILI

La Sick Building Syndrome (SBS) è una situazione in cui gli occupanti di un particolare edificio lamentano gravi problemi di salute o disagio e si sentono sollevati solo dopo poco aver lasciato tale edificio. È un problema che ha implicazioni sia sul benessere delle persone che sul valore economico di un edificio. Secondo gli studi scientifici, sono in molti ad avere problemi di salute a causa della costruzione che occupano sia essa un ufficio o una residenza. Un ruolo fondamentale nel processo di valorizzazione della salubrità di un edificio è svolto dal gruppo di lavoro che comprende progettista, costruttore e maestranze che operano durante il processo di realizzazione.

La salubrità degli edifici va garantita in ogni tipo di immobile, in quanto influisce sia sulla salute dei soggetti che ci vivono, sia sulla produttività che sull'apprendimento quando si tratta di immobili a uso produttivo o scolastico. La ventilazione, in questo senso è uno degli aspetti cruciali da considerare.

E’ indispensabile porre attenzione già in fase di progettazione alle variabili che possono determinare una corretta e sufficiente qualità dell'aria all'interno degli edifici. Orientamenti, materiali, impianti e tecniche di costruzione sono alcuni fondamentali elementi su cui occorre porre attenzione per garantire la salubrità dell'immobile L’esposizione delle persone all’inquinamento indoor, produce infatti sensibili costi sociali legati alla salute degli abitanti.

Da una ricerca sull' indoor environmental quality (IEQ) eseguita su edifici salubri di Singapore è emerso che c’e una riduzione statisticamente significativa del rischio che gli occupanti lamentino affaticamento, mal di testa, scarsa concentrazione, disturbi alla vista, ecc, tutto a vantaggio della spesa sanitaria e della produttività.

E' auspicabile quindi che si proceda sempre più verso l’abbinamento tra salubrità e comfort abitativo attraverso una progettazione integrata che ponga la massima attenzione ad entrambi questi aspetti. I principi della progettazione integrata mirano infatti non solo ad ottenere la massima sicurezza statica e la massima efficacia in termini di isolamento termico, ma anche un ottimo livello di salubrità e di comfort negli ambienti interni a vantaggio del benessere e della salute di tutti.