Efficienza energetica, salubrità, resistenza sismica, sono i requisiti fondamentali per ogni nostro progetto. La moderna tecnologia offre numerosi materiali e tecniche costruttive per raggiungere performance di eccellenza. Da 10 anni Home & Care Costruzioni realizza immobili che abbinano prestazioni, design e rispetto per l’ambiente, grazie a una continua sperimentazione e specializzazione in tutte le sfaccettature della BIO-EDILIZIA.

- CASE A STRUTTURA PORTANTE IN LEGNO

- NUOVE COSTRUZIONI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA

- RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI IMMOBILI

- CASETTE DA GIARDINO E STRUTTURE PER ESTERNI

Per ciascuno di questi rami di attività Home & Care dispone di esperienza e capacità in grado di gestire in modo professionale tutte le fasi: dalla progettazione alla consegna.

Pareti in legno

Unire performance energetiche, resistenza strutturale e facilità costruttiva, con esigenze di design, di compatibilità ambientale e soprattutto di salubrità per chi vive ed opera all'interno delle nostre costruzioni; queste sono le esigenze da cui Home & Care è partita nel mettere a punto la propria tecnologia costruttiva. Il risultato è la parete Home & Care, un sistema costruttivo ad alta efficienza che garantisce il raggiungimento di prestazioni elevatissime, abbinandole però a una rigorosa scelta dei materiali in base alla loro compatibilità con la salute umana.
La nostra scelta è ricaduta su una parete di tipo Blockhaus in cui travi e montanti in legno sono assemblati tra loro meccanicamente e quindi senza l'impiego di collanti nocivi, mentre per la coibentazione delle strutture abbiamo escluso l'impiego di pannelli di origine plastica, preferendo l'applicazione di un materiale naturale e completamente atossico quale il sughero cotto.

parete in legno massicciojpgProprio l'applicazione di questo materiale, ci permette sia di offrire sia un ottimale isolamento sia dal freddo che dal caldo, in modo da avere un immobile a risparmio energetico durante tutte le stagioni, sia una garanzia di qualità sull'immobile estremamente lunga. Tra le caratteristiche salienti del sughero cotto vi è infatti la sua totale imputrescibilità, cioè è invulnerabile all'azione dell'umidità. Questo consente ai nostri pannelli isolanti in sughero di rimanere inalterati praticamente a vita. Ciò significa eliminare il rischio che le strutture interne della parete vengano attaccate dall'umidità, dato che l'isolamento interno ed esterno in sughero consente una naturale microcircolazione d'aria che permette al legno di respirare e mantenersi sano nel tempo. Inoltre, i pannelli in sughero usati per il rivestimento a cappotto termico  vengono applicati in modo meccanico e quindi senza far ricorso a collanti che hanno una efficacia limitata nel tempo e che non risultano compatibili con l'ambiente e con la salute.

Scegliere il nostro sistema costruttivo, basato sulla parete in legno Home & Care, significa innanzitutto assicurarsi un ambiente di vita perfettamente sano perchè realizzato con materiali naturali, privi di sostanze nocive, ed una insieme di vantaggi che migliorano in generale la qualità dell'abitare.
Oltre al risparmio sui costi energetici, dato dalle capacità isolanti dell'intera stratigrafia della parete, la nostra parete offre elevatissime doti di resistenza sismica, perchè come testimoniato da numerosi test scientifici e da recenti avvenimenti, le costruzioni a struttura portante in legno garantiscono comportamenti ottimali in caso di terremoti anche di forte entità. Anche la resistenza al fuoco di una struttura in legno, contrariamente a quanto si è portati a ritenere ha valori elevati. Questo è dovuto a fatto che la coibentazione in sughero ha una bassissima conducibilità termica e gli spessori elevati delle travi e montanti garantiscono tempi di resistenza all'azione del fuoco, addirittura più lunghi rispetto a quelli delle strutture in cemento armato.
Da un punto di vista costruttivo, la possibilità di realizzare in prefabbricazione le varie componenti in legno, con l'ausilio di macchine a controllo numerico, garantisce l'esecuzione di strutture pronte per essere assemblate in cantiere, riducendo la durata e il numero delle lavorazioni.

Questo si traduce in tempi di costruzione molto rapidi in cui le diverse fasi di realizzazione sono programmate in anticipo e con precisione.


Bioedilizia con altri materiali

 Per le nuove costruzioni,la nostra preferenza ricade sull'utilizzo delle strutture portanti in legno, ma il nostro campo di attività è esteso anche a tutte quelle opere di ampliamento, ristrutturazione e riqualificazione energetica di immobili esistenti per i quali la gamma di materiali impiegabili si estende con soluzioni diverse, ma altrettanto performanti. Siamo in grado infatti di montare strutture in acciaio, sia per realizzazioni di civili abitazioni che di fabbricati ad uso commerciale/direzionale, occupandoci sia del montaggio della struttura che delle lavorazioni accessorie di completamento e finitura.
Acciaiojpg
Per le riqualificazioni energetiche possiamo innalzare i livelli di isolamento termico mediante l'applicazione di cappotti termici a base di pannelli di sughero cotto o fibre di legno. Tale sistema ci permette di abbinare efficienza e rispetto per l'ambiente grazie a materiali naturali dalle altissime prestazioni. Questi interventi permettono di ridurre i costi per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici e di aumentarne il valore commerciale, andando a migliorarne la classe energetica.
stratigrafia-cappotto-sughero-eta-secilvit-cork1jpg
Tra le diverse possibili alternative in tema di materiali di costruzione che possiamo offrire ai nostri committenti e progettisti, segnaliamo per esempio il GypsBloc
un sistema per la realizzazione delle pareti interne, più rapido, comodo e tecnicamente performante del sistema tradizionale con laterizi e intonaco.
I blocchi GypsBloc per tramezzature interne sono composti al 100% da gesso naturale ottenuto dalla macinazione di pietra da gesso, e vantano ottime caratteristiche di resistenza al fuoco, termoregolazione  dell'umidità e fono-assorbenza.
GypsblocPNG
Per ogni tipo di realizzazione, che sia essa un nuovo progetto oppure un intervento su di un fabbricato esistente, Home & Care Costruzioni è in grado di offrire il proprio contributo sia nella scelta dei materiali migliori, che in fase esecutiva applicando con competenza e professionalità le migliori soluzioni disponibili sul mercato, a garanzia di una esecuzione dei lavori rapida e a regola d'arte.

HOME & CARE ..... LA QUALITA' DELLA VITA... PRIMA DI TUTTO!